Piano strategico e Piano operativo 2025-2030
Destinazione Badesi
Piano di start up 2025-2030
Uno sviluppo territoriale condiviso, per il benessere delle comunità e la cura dell’ambiente.
Badesi ha espresso la necessità di dotarsi di una strategia chiara che l’aiuti a definire la propria identità e le direzioni future di sviluppo in ottica di sostenibilità socio-culturale, ambientale ed economica. Da questa volontà nasce il Piano di start up, basato su linee guida ispirate allo standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council GSTC, punto di riferimento globale per gestire il fenomeno turistico in ottica sostenibile garantendo che le azioni intraprese siano coerenti con le migliori pratiche internazionali.
I contenuti del Piano sono il risultato di un processo partecipativo avvenuto nel 2024 e riflettono le istanze, le visioni e le priorità emerse dal confronto con la comunità locale.
Il Piano di start up si compone di due parti: una strategica e una operativa.
Piano strategico 2025-2030
Delinea la struttura organizzativa della destinazione, analizza i dati relativi al fenomeno turistico attuale e definisce un profilo identitario coerente con i valori del territorio e della comunità locale.
Piano operativo 2025
Concretizza la visione strategica attraverso azioni specifiche, organizzate in schede-progetto. Il Piano Operativo è annuale e ogni anno fino al 2030 ne verrà redatto uno nuovo in linea con gli obiettivi strategici a lungo termine.