Cerca
Close this search box.

Foce del fiume Coghinas

Fiume

La Foce del fiume Coghinas è situata nell’area naturalista che include i comuni di Valledoria, Badesi fino ad arrivare a Trinità D’Agultu e Vignola.  Si estende per una lunghezza di 13 km ed è stata individuata dall’Associazione Bird Life International come zona IBA (Important Birds Area)169 che include la costa da Valledoria a Capo Testa (Santa Teresa di Gallura).

La Regione Sardegna, tenuto conto della presenza di diverse specie, ha riconosciuto la Foce del Coghinas Sito di Interesse Comunitario (SIC). Si chiamo SIC quelle aree da proteggere, habitat naturali di specie animali o vegetali che rischiano l’estinzione. Le specie volatili presenti e che si può aver la fortuna di vedere sono il germano reale, il mestolone, la moretta, il fischione, i gabbiani e gli aironi. La fauna invece include le carpe, le tinche, le anguille, i muggini e le testuggini. Fanno parte infine delle specie floristiche, i giunchi, i tamerici, i larici, i ginepri e i salici.

Il percorso naturalistico è possibile grazie alle escursioni in battello con il Birdwhatching complete di guida, o se si ha voglia di fare un po’ di sport l’ideale è scegliere il kayak, per un percorso soggettivo e suggestivo. Da non perdere la pista ciclabile che costeggia e accompagna la foce.

Tipologia

Fiume

Gestore

Regione Sardegna in collaborazione con Comune di Badesi

Attività consentite

Il percorso naturalistico è aperto al pubblico, ed è strutturato per consentire ai visitatori un facile accesso. Cartellonistica con specifici itinerari, con l’indicazione dei percorsi e delle varie specie che abitano l’area. Kayak da Valledoria e Birdwatching.

Quando

Tutto l’anno

Social

Scopri anche

Parco comunale

Scopri nella mappa

64 punti d'interesse
Filter
Reset