Cerca
Close this search box.
20
Agosto
2023
Anfiteatro Comunale – Via Giovanni Pascoli, Badesi
Laboratorio teatrale

LA TERRA DELLE DONNE: UNA STORIA SULLA POTENZA FEMMINILE

LA TERRA DELLE DONNE: UNA STORIA SULLA POTENZA FEMMINILE
“La terra delle donne è un racconto intimo e poetico di un mondo ormai molto distante da quello attuale ma che ci fa riscoprire il nostro rapporto con la terra e con la potenza della maternità.
…Marisa Vallone (alla regia ndr), con l’aiuto di una fotografia calda e avvolgente, riesce a trasportare lo spettatore in un mondo magico, una Sardegna ancestrale e poetica in cui la Natura è per prima lei madre che accoglie e sana i dolori più profondi.
La maternità è sicuramente il tema principale del film: c’è quella negata di Fidela, quella desiderata in modo ossessivo di Marianna e quella rifiutata di cui è vittima Bastiana. Intorno a queste donne-madri ruotano, come satelliti attratti dal pianeta, gli uomini del film, pavidi, affettuosi e paterni, violenti…
Intorno alle nostre protagoniste ruota anche l’eterna diatriba tra religione e superstizione, spiritualità sacra e profana che spesso si fondono e di cui Fidela diventa il simbolo o la vittima.” (Antonella Molinaro Cinemio.it)
“Non capita tutti i giorni di imbattersi in film che raccontano il rapporto, vivo tutt’oggi e quasi paradossale, fra il paganesimo e la cristianità della Sardegna.
La terra delle donne è una pellicola ambientata nelle campagne sarde, a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, dove Fidela, settima figlia in una famiglia dove sono nate sei femmine, è costretta ad una vita da emarginata in quanto, secondo le credenze popolari, la settima sarà inevitabilmente una “coga”, cioè una strega.”
.. è una storia di emancipazione femminile”
La scrittura è affidata a Paola Sini, di origini sarde, che si presta anche nel ruolo da protagonista nei panni di Fidela.
🌹 Mi piace sottolineare che tra le protagoniste del film, emerge anche la figura di Duminiga, interpretata con garbo e misura, ma dal forte temperamento, dalla mia cara amica Sabina Zicconi 🌹
La vita delle donne è un bellissimo film.
📍Assolutamente da vedere! Assolutamente da non perdere!