Cerca
Close this search box.
19
Luglio
2023
Teatro Comunale
Lezione scenica/accademica

Dante e il suo viaggio in sette giorni

Un accesso emozionale a La Divina Commedia

L’evento è inserito nel progetto “Un’anima millenaria” sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

La lezione scenica/accademica è inconsueta e sperimentale; dura poco più di 2 ore ma scorre in un modo incredibilmente agile coinvolgendo il pubblico in una dimensione immersiva.

Le numerose tematiche saranno esposte e analizzate in maniera innovativa da Alessio Ninu, sociologo, musicista, scrittore, pittore, creatore d’immagine ed insegnante di arti sceniche.

Il meraviglioso viaggio immaginario di Dante sarà rivisitato (interamente! Dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio) prendendo in considerazione l’impostazione scenica ed estetica (facendo un costante parallelo con la struttura di un soggetto cinematografico), la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, la conoscenza astronomica del tempo, il fascino e il mistero della numerologia, l’importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l’iconografia, l’ispirazione data alla pittura. Attraverso l’analisi di questi aspetti si potrà, alla fine, comprendere meglio il valore letterario e la bellezza della parola, il senso delle allegorie, il tema della redenzione e la portata dell’incredibile conoscenza contenuta ne La Divina Commedia.

Il progetto prevede la partecipazione, in alcuni momenti, dell’attrice Chiara Maccioni.

La proiezione di immagini e video, la diffusione di suoni e temi musicali, di profumi e luci ambientali, caratterizzeranno una lezione innovativa, rivolta a giovani e adulti, studenti e docenti, letterati, artisti o semplici amanti dell’arte e della letteratura, che si pone l’obiettivo di emozionare mostrando la grandezza dell’arte e la forza della conoscenza attraverso l’approfondimento di stati emotivi estremi e spesso contrastanti.

Annotazioni speciali:

nel corso della lezione verranno affrontate tematiche molto profonde e,  specificamente, nella parte relativa alle “pene del contrappasso”, potrebbero essere proiettate (per una durata di circa 5 minuti) alcune scene tratte da film di genere horror vietati ai minori di 14 anni. Si precisa che il progetto viene (senza tagli o censure) regolarmente inserito anche nei piani formativi dei licei (classici, scientifici, umanistici).